Attività

Le ultime innovazioni e scoperte nel campo delle neuroscienze e della ricerca neuropsicofisiologica
La dott.ssa Carniani Anna riceve presso gli studi di Siena, Viale Toselli,14/A e a Firenze, in Via Arrigo da Settimello, 5/c Firenze 50135. Svolge visite psichiatriche nonché consulenze e sedute di psicoterapia. Utilizza una psicoterapia psicodinamica aggiornata con le ultime innovazioni e scoperte nel campo delle  neuroscienze e della ricerca neuropsicofisiologica.

La psicoterapia è un trattamento della mente realizzato con specifici strumenti tecnici nella finalità di una
riparazione stabile e duratura delle componenti e delle disfunzioni dalle quali dipende il malessere o lo stile
di vita inadeguato e connotati spesso da sintomi quali ansia, depressione, fobie, dipendenze…
Il cuore della psicoterapia psicodinamica è l’esplorazione dei vari aspetti di sé, parzialmente o totalmente
sconosciuti, ed il modo in cui essi si manifestano e condizionano la relazione terapeutica.

Questo approccio terapeutico si concentra sulle radici dei problemi psicologici, cercando di comprendere i
conflitti interni, i traumi e le relazioni passate che possono aver contribuito a tali problemi.
Alla luce delle scoperte neuropsicologiche, anche la psicoterapia dinamica è integrata con l’approccio di
elaborazione autoriparativa del cervello (EMDR), superando il livello interpretativo da parte del terapeuta.

pink, cherry blossoms, flowers-324175.jpg
flowers, meadow, sunlight-276014.jpg

Psicotraumatologia

Il trauma si riferisce ad un’esperienza dolorosa o stressante che può avere conseguenze significative sulla salute mentale e sul benessere della persona. Il trauma può essere causato da diversi eventi, come abusi fisici o sessuali, violenze, umiliazioni, episodi di bullismo, incidenti, malattie gravi, perdita di una persona cara, perdita di un lavoro, divorzio, trascuratezza, mancanza di accudimento.

 

L’esposizione al trauma può scatenare una serie di reazioni emotive e fisiologiche, come ansia, paura, senso di impotenza, disorientamento, sintomi fisici, flashback, incubi, evitamento di situazioni o oggetti legati all’evento traumatico. In alcuni casi, queste reazioni emotive possono diventare croniche e interferire con il funzionamento quotidiano della persona, causando disturbi psicologici come il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), depressione, l’ansia, disturbi del sonno, disturbi alimentari, perdita del senso di sicurezza e di autostima.

 

Leggi Tutto

eye, iris, macro-2340806.jpg

EMDR

L’EMDR (acronimo inglese di Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento innovativo utilizzato per affrontare i sintomi associati al trauma e a problemi conseguenti allo stress, in particolar modo lo stress traumatico. L’EMDR è stato sviluppato negli anni ’80 dalla psicologa americana Francine Shapiro, ed è diventato una forma di terapia ampiamente riconosciuta e utilizzata in tutto il mondo.

La base teorica di riferimento dell’EMDR è la teoria dell’elaborazione adattiva dell’informazione, secondo la quale l’EMDR aiuta il paziente a elaborare e integrare l’esperienza traumatica attraverso una stimolazione bilaterale, come i movimenti oculari, i suoni o la stimolazione tattile.

Leggi Tutto

Visita le sedi in cui lavora la Dottoressa